Comunicati stampa

Comunicato stampa | Con i piedi nel fango. Conversazioni su politica e verità

«Alla verità e alle soluzioni migliori – e all’altro – ci si avvicina per prove ed errori, riconoscendo la validità anche di punti di vista diversi dal nostro»

Mercoledì 7 marzo esce in tutte le librerie, per la collana Palafitte delle Edizioni Gruppo Abele, Con i piedi nel fango. Conversazioni su politica e verità, di Gianrico Carofiglio con Jacopo Rosatelli.
Gianrico Carofiglio presenterà il libro in prima nazionale durante la conferenza La parola verità sabato 10 marzo alla Fiera Internazionale dell’editoria di Milano – Tempo di Libriore 15.30Sala Brown 2.

Il Libro

La politica è fare i conti con le cose come sono davvero: cioè spesso non belle e non pulite. Bisogna entrare nel fango, a volte, per aiutare gli altri a uscirne. Ma tenendo sempre lo sguardo verso l’orizzonte delle regole, dei valori, delle buone ragioni.
Un dialogo appassionato e appassionante. Un prontuario per l’esercizio del pensiero critico, per sottrarsi alle manipolazioni, per riaffermare – contro ogni fanatismo – il valore laico ed emozionante della verità e dell’impegno politico. Perché l’avvenire appartiene ai non disillusi.

Sinossi

Il libro, articolato in quattro capitoli, è una riflessione su parole poco maneggiate da chi si occupa di politica: gentilezza, erroredubbioempatiaautoironia.
Nel capitolo Indifferenza e rancore si esalta l’impegno come mezzo per cambiare le cose, mettendo l’ambizione personale al servizio della cosa pubblica, in contrasto con la tendenza diffusa all’indifferenza. In Menzogna e manipolazione si ragiona sull’esercizio del pensiero critico da parte dei cittadini e su come esso sia reso difficile da chi piega la comunicazione politica a proprio vantaggio. In Verità, sostantivo plurale protagonista è il concetto stesso di verità: non una ma tante verità, molteplici punti di vista da rielaborare per una sana ricerca del compromesso e una politica al servizio del bene comune. Infine, in Le parole e le storie si invita alla riscoperta della narrazione delle emozioni, delle storie, dei principi per il ritorno a un discorso politico autentico, perché «l’emozione si genera con il racconto efficace dei valori».

Gli autori

Gianrico Carofiglio ha lavorato a lungo come magistrato ed è stato senatore della Repubblica. I suoi racconti, romanzi e saggi sono tradotti in tutto il mondo.
Jacopo Rosatelli, dottore di ricerca in Studi politici e giornalista, insegna nelle scuole superiori. Scrive per il manifestoL’Indice dei libri del mese Aspenia online.

IL LIBRO

Con i piedi nel fango. Conversazioni su politica e verità, di Gianrico Carofiglio e Jacopo Rosatelli