In questa pagina puoi consultare i bilanci pubblici di Edizioni Gruppo Abele.
Il marchio editoriale Edizioni Gruppo Abele esiste da più di quarant’anni, durante i quali ha attraversato diversi assetti societari.
Nel 2021 la casa editrice Edizioni Gruppo Abele si è costituita come impresa sociale, in quanto esercita
«in via stabile e principale un’attività d’impresa di interesse generale, senza scopo di lucro e per finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale, adottando modalità di gestione responsabili e trasparenti e favorendo il più ampio coinvolgimento dei lavoratori, degli utenti e di altri soggetti interessati alle loro attività»
(D.Lgs 112/17)
Questa legge chiede alle imprese sociali e agli altri enti di Terzo Settore la pubblicazione del Bilancio sociale, del Bilancio economico e dell’elenco delle Erogazioni dei soggetti pubblici, in ottica di trasparenza e di analisi delle ricadute pubbliche di questi enti.
Il bilancio sociale di un’ente di Terzo Settore è un documento che riporta con chiarezza gli obiettivi, le caratteristiche, la mission e le ricadute sociali e culturali dell’ente.
Il bilancio economico e l’elenco delle erogazioni da enti pubblici sono invece documenti che espongono la situazione economica dell’ente e le entrate derivanti dal finanziamento pubblico.