dicembre, 2021
Dettagli evento
Venerdì 17 dicembre, alle ore 19 presso il circolo Sparwasser di Roma, Michele Riondino e Piero Ferrante presentano Senza padroni. Taranto, l’Ilva e il palcoscenico. Attore è anche
Dettagli evento
Venerdì 17 dicembre, alle ore 19 presso il circolo Sparwasser di Roma, Michele Riondino e Piero Ferrante presentano Senza padroni. Taranto, l’Ilva e il palcoscenico.
Attore è anche chi «si rimbocca le maniche per mettersi al servizio di un’idea nuova di società». Racconta così il suo mestiere Michele Riondino, interprete del cinema e della tv, noto al grande pubblico nei panni de Il giovane Montalbano. In questa appassionante intervista condotta da Piero Ferrante, Michele Riondino ci parla di Taranto, la sua città, e dell’Ilva, la fabbrica che ha messo a rischio la salute di generazioni di tarantini.
E racconta per quali ragioni ha scelto di schierarsi e di rappresentare, con l’arte e la musica, «il dolore profondo di una terra ignorata».
Michele Riondino è attore per il cinema, il teatro e la tv, dal 2012 è protagonista della fiction Rai Il giovane Montalbano. È impegnato nella sua città, Taranto, nel Comitato dei Cittadini Liberi e Pensanti. Dal 2013 è il direttore artistico del concerto dell’Uno maggio di Taranto insieme a Roy Paci e a Diodato. Piero Ferrante, pugliese d’origine, vive a Torino dove lavora per il Gruppo Abele. Ha scritto racconti per libri e riviste. Animatore dell’associazione culturale Babelica di Torino, ha curato la raccolta Come spiriti adolescenti. 25 scrittori per Kurt Cobain, Radici Future, 2019.
L’appuntamento è in via del Pigneto 215. L’ingresso prevede tessera ARCI e green pass.
more
Ora
(Venerdì) 19:00 - 20:30
Località
Circolo Sparwasser
via del Pigneto 215, Roma