I tuoi dati personali saranno utilizzati per elaborare il tuo ordine e per migliorare la tua esperienza su questo sito web e per altri scopi descritti nella nostra privacy policy

L’offerta e la vendita di prodotti su questo sito web è regolata dalle presenti Condizioni Generali di Vendita.

Utilizzando il sito edizionigruppoabele.it (di seguito detto anche solo “sito web”), gli utenti accettano le presenti Condizioni Generali di Vendita; per tale ragione EDIZIONI GRUPPO ABELE IMPRESA SOCIALE S.R.L. (C.F./P.IVA 12397180014) invita tutti gli utenti a leggerle preventivamente.

Le presenti Condizioni Generali di Vendita potranno, in ogni momento, essere aggiornate e/o modificate da EDIZIONI GRUPPO ABELE IMPRESA SOCIALE S.R.L.; le modifiche e gli aggiornamenti saranno vincolanti fin dal momento della loro pubblicazione in questa sezione a cui gli utenti sono invitati ad accedere con regolarità per verificare la pubblicazione delle più recenti e aggiornate Condizioni Generali di Vendita di edizionigruppoabele.it. Nel caso in cui l’utente non dovesse concordare, in tutto o in parte, con le presenti Condizioni Generali, è pregato di astenersi dall’accedere e dall’utilizzare il sito web.

I prodotti offerti in vendita su edizionigruppoabele.it sono venduti direttamente da EDIZIONI GRUPPO ABELE IMPRESA SOCIALE S.R.L., con sede legale in C.so trapani 95, 10141, Torino.

Per qualsiasi informazione sui prodotti e sul funzionamento del sito, gli utenti possono contattare il supporto clienti edizioni@gruppoabele.org

Per qualsiasi altra informazione legale consultare la Privacy & Cookie Policy.

  1. LA POLITICA COMMERCIALE DI EDIZIONI GRUPPO ABELE IMPRESA SOCIALE S.R.L.

1.1 EDIZIONI GRUPPO ABELE IMPRESA SOCIALE S.R.L. offre in vendita sul sito edizionigruppoabele.it i propri prodotti e svolge attività di commercio elettronico nei confronti degli utenti finali. EDIZIONI GRUPPO ABELE IMPRESA SOCIALE S.R.L. si riserva il diritto di non accettare e di non dare corso a proposte d’acquisto che non siano conformi alle presenti Condizioni Generali di Vendita.

1.2 Queste Condizioni Generali di Vendita regolano esclusivamente l’offerta, l’inoltro e l’accettazione della proposta di acquisto dei prodotti presenti sul sito tra gli utenti del sito stesso e EDIZIONI GRUPPO ABELE IMPRESA SOCIALE S.R.L..

1.3 Queste Condizioni Generali di Vendita non regolano la fornitura di servizi e/o la vendita di prodotti da parte di soggetti diversi da EDIZIONI GRUPPO ABELE IMPRESA SOCIALE S.R.L., che siano presenti su edizionigruppoabele.it attraverso link, banner o altri collegamenti ipertestuali. È bene che l’utente, prima di procedere all’acquisto di beni e/o servizi offerti in vendita da questi terzi soggetti, ne controlli le condizioni generali di vendita in quanto EDIZIONI GRUPPO ABELE IMPRESA SOCIALE S.R.L. non è responsabile della fornitura di servizi e/o della vendita di beni e/o della conclusione di qualsiasi altra operazione commerciale elettronica tra gli utenti e tali soggetti terzi.

  1. PREZZI, DISPONIBILITÀ DEI PRODOTTI, PAGAMENTI

2.1 I prodotti offerti in vendita su edizionigruppoabele.it sono acquistati dall’utente direttamente da EDIZIONI GRUPPO ABELE IMPRESA SOCIALE S.R.L. , la quale garantisce di averli prodotti nel rigoroso rispetto di tutte le regole e le leggi in materia.

2.2 Tutti i prezzi sono da intendersi Iva Compresa.

2.3 EDIZIONI GRUPPO ABELE IMPRESA SOCIALE S.R.L. non garantisce che le immagini e i colori dei prodotti corrispondano esattamente a quelli reali, in quanto essi potrebbero risultare modificati a seconda del tipo di monitor o di browser internet utilizzato dall’utente.

2.4 I prezzi dei prodotti potrebbero essere soggetti ad aggiornamenti; prima di inoltrare l’ordine l’utente è pertanto invitato ad accertarsi dell’esatto ammontare del prezzo finale di vendita.

2.5 Le modalità di acquisto attualmente prevedono la possibilità di pagare con carta di credito tramite circuito PayPal oppure attraverso il circuito Satispay. L’utente potrà anche acquistare i prodotti utilizzando la Carta del docente: per farlo è necessario inviare una email all’indirizzo egallina@gruppoabele.org prima di proseguire nell’acquisto, e attendere la risposta con le modalità di utilizzo della Carta del docente.

2.6 I dati personali inseriti per concludere l’operazione di acquisto e per effettuare la spedizione verranno trasmessi esclusivamente alla ditta che si occuperà della consegna, e verranno trattati secondo la nostra Privacy Policy.

  1. GARANZIE

Alla vendita dei prodotti su edizionigruppoabele.it si applicano le norme previste dalla legislazione in materia di garanzia legale di conformità e garanzie commerciali per i beni di consumo ai sensi della normativa comunitaria e nazionale, tra cui, in caso di acquisti effettuati da utenti che siano Consumatori (persone fisiche che accedono ed utilizzano il presente sito esclusivamente per finalità personali, estranee all’attività imprenditoriale, professionale o commerciale eventualmente svolta) il Codice del Consumo (D. Lgs. 6 settembre 2005, n. 206).

In particolare saranno responsabili ai sensi della predetta normativa EDIZIONI GRUPPO ABELE IMPRESA SOCIALE S.R.L. in caso di acquisti conclusi direttamente tra gli utenti e EDIZIONI GRUPPO ABELE IMPRESA SOCIALE S.R.L..

Per maggiori informazioni consultare la sezione Resi e diritto di recesso.

  1. SPEDIZIONI

EDIZIONI GRUPPO ABELE IMPRESA SOCIALE S.R.L. propone due tipi di spedizione:

SERVIZIO POSTALE:

La spedizione è sempre GRATUITA, su tutto il territorio italiano.

CORRIERE ESPRESSO:

5,00 € per ordini fino a 25,00€. Per ordini superiori a 25,00€ la spedizione con corriere è a carico di EDIZIONI GRUPPO ABELE IMPRESA SOCIALE S.R.L..

Le spedizioni postali in Italia impiegano in genere 4-15 giorni per giungere a destinazione, mentre il corriere espresso richiede 1-3 giorni.

Gli acquisti tramite spedizione postale vengono evasi una volta a settimana fra il giovedì e il venerdì. Gli acquisti tramite corriere espresso vengono evasi giornalmente.

L’acquisto e la spedizione all’estero non è abilitata. Per richieste di spedizioni estere contattare via email egallina@gruppoabele.org.

  1. RESI e DIRITTO DI RECESSO

5.1 Effettuare un reso

Il cliente può richiedere un reso, entro il termine massimo di 14 giorni dall’ordine nel caso in cui il prodotto risulti danneggiato all’arrivo, difettoso, o non conforme a quanto acquistato (ad esempio un prodotto danneggiato il momento della consegna).

Il reso non comporta il rimborso dell’importo versato ma la sostituzione con un nuovo pezzo che corrisponda ai requisiti.

Il Cliente, per effettuare un reso, dovrà inviare una e-mail a egallina@gruppoabele.org avendo cura di riportare i dati personali, il numero dell’ordine e le informazioni relative  alla merce da rendere nonché la motivazione del reso medesimo: il cliente dovrà fornire il maggior numero di informazioni possibile relativamente al problema riscontrato.

La richiesta di reso sarà vagliata per verificare la presenza dei requisiti e il cliente riceverà una comunicazione sull’esito della richiesta stessa. Qualora la richiesta possa essere accolta, la merce acquistata dovrà essere restituita alla EDIZIONI GRUPPO ABELE IMPRESA SOCIALE S.R.L. all’indirizzo da cui il prodotto o i prodotti erano stati spediti o al diverso luogo eventualmente indicato da EDIZIONI GRUPPO ABELE IMPRESA SOCIALE S.R.L..

I costi di riconsegna sono a carico di EDIZIONI GRUPPO ABELE IMPRESA SOCIALE S.R.L. solo in caso di spedizioni eseguite in Italia.

Si raccomanda di spedire i prodotti da restituire usando lo stesso corriere ed il medesimo imballo utilizzati per la prima spedizione; EDIZIONI GRUPPO ABELE IMPRESA SOCIALE S.R.L. non sarà responsabile per il rimborso o risarcimento per quei prodotti rispediti che siano andati perduti o che siano stati rubati o danneggiati.

EDIZIONI GRUPPO ABELE IMPRESA SOCIALE S.R.L. si riserva il diritto di rifiutare la restituzione di quei prodotti che non risultano conformi a quanto inviato in origine. I prodotti non devono essere stati alterati e non devono presentare nessun segno d’uso. Ogni prodotto deve essere restituito con tutte le etichette, la confezione e gli accessori originali ricevuti insieme al prodotto stesso.

I prodotti dovranno essere restituiti tutti nella loro confezione originale, completa in tutte le sue parti e priva di danneggiamenti o alterazioni; per limitare danneggiamenti alla confezione originale, raccomandiamo, quando possibile, di inserirla in una seconda scatola, sulla quale annotare l’indirizzo di EDIZIONI GRUPPO ABELE IMPRESA SOCIALE S.R.L.. Va evitata in tutti i casi l’apposizione di etichette o nastri adesivi direttamente sul prodotto stesso.

Tutti i prodotti restituiti verranno sottoposti ad accurata ispezione da parte di EDIZIONI GRUPPO ABELE IMPRESA SOCIALE S.R.L. e dovranno rispettare tutti i parametri elencati nella procedura di reso; solo a seguito di tale ispezione, e comunque entro 15 (quindici) giorni dalla spedizione del pacco da parte del Cliente, EDIZIONI GRUPPO ABELE IMPRESA SOCIALE S.R.L. comunicherà via e-mail al Cliente l’accettazione del reso e provvederà a disporre l’invio del pezzo sostitutivo.

5.2 DIRITTO DI RECESSO

5.2.1) Il diritto di recesso si applica soltanto ai consumatori: l’Art. art. 1469 bis del Codice Civile stabilisce che “il consumatore è la persona fisica che agisce per scopi estranei all’attività imprenditoriale o professionale eventualmente svolta” (art. 1469 bis). Di conseguenza, se l’acquisto viene effettuato in qualità di azienda o professionista con partita IVA non è possibile far valere il diritto di recesso per acquisti effettuati in tale veste.

5.2.2) Il diritto di recesso è in ogni caso escluso per la fornitura con il logo fornito dal cliente.

5.2.3) Se sussistono le condizioni per esercitare il diritto di recesso, questo va esercitato entro 10 (dieci) giorni dalla ricezione della merce.

a) tramite rimborso del prezzo del prodotto acquistato, al netto delle spese di spedizione

b) tramite fornitura di un codice promozionale di valore pari prezzo del prodotto acquistato, al netto delle spese di spedizione, utilizzabile per nuovi acquisti sul sito edizionigruppoabele.it

5.2.4) le spese di spedizione per la restituzione del prodotto sono a carico dell’acquirente.

La richiesta di reso va inviata a egallina@gruppoabele.org sarà vagliata da EDIZIONI GRUPPO ABELE IMPRESA SOCIALE S.R.L. per verificare la sussistenza dei requisiti ed il cliente riceverà una comunicazione sull’esito della richiesta stessa.

Qualora la richiesta possa essere accolta, la merce acquistata dovrà essere restituita alla EDIZIONI GRUPPO ABELE IMPRESA SOCIALE S.R.L. all’indirizzo da cui il prodotto o i prodotti erano stati spediti o al diverso luogo eventualmente indicato da EDIZIONI GRUPPO ABELE IMPRESA SOCIALE S.R.L..

Si raccomanda di spedire i prodotti da restituire usando lo stesso corriere ed il medesimo imballo utilizzati per la prima spedizione; EDIZIONI GRUPPO ABELE IMPRESA SOCIALE S.R.L. non sarà responsabile per il rimborso o risarcimento per quei prodotti rispediti che siano andati perduti o che siano stati rubati o danneggiati.

Il rimborso, qualora richiesto, verrà effettuato con la medesima modalità di pagamento prevista per l’acquisto.

Per poter essere restituiti, i prodotti non devono essere stati alterati e non devono presentare nessun segno d’uso.
Ogni prodotto deve essere restituito con tutte le etichette, la confezione e gli accessori originali ricevuti insieme al prodotto stesso.
I prodotti dovranno essere restituiti tutti nella loro confezione originale, completa in tutte le sue parti (comprese imballo ed eventuale documentazione e dotazione accessoria: manuali, cavi, ecc.) e priva di danneggiamenti o alterazioni; per limitare danneggiamenti alla confezione originale, raccomandiamo, quando possibile, di inserirla in una seconda scatola, sulla quale annotare l’indirizzo della EDIZIONI GRUPPO ABELE IMPRESA SOCIALE S.R.L. destinatario della spedizione.

Va evitata in tutti i casi l’apposizione di etichette o nastri adesivi direttamente sul prodotto stesso.

EDIZIONI GRUPPO ABELE IMPRESA SOCIALE S.R.L. si riserva il diritto di rifiutare la restituzione di quei prodotti che non risultano conformi a quanto inviato in origine.

Tutti i prodotti restituiti verranno sottoposti ad accurata ispezione da parte di EDIZIONI GRUPPO ABELE IMPRESA SOCIALE S.R.L. e devono rispettare tutti i parametri qui sopra indicati; solo a seguito di tale ispezione, e comunque entro 15 (quindici) giorni dalla ricezione del pacco da parte del Cliente, EDIZIONI GRUPPO ABELE IMPRESA SOCIALE S.R.L. comunicherà via e-mail al Cliente l’accettazione del recesso e provvederà a disporre il riaccredito del prezzo versato o l’invio del codice promozionale, a seconda dell’opzione selezionata dal cliente al momento della richiesta di recesso.

EDIZIONI GRUPPO ABELE IMPRESA SOCIALE S.R.L. si impegna a rimborsare il Cliente tempestivamente e comunque entro e non oltre 30 (trenta) giorni dall’accettazione del prodotto reso.

  1. GARANZIA CONVENZIONALE

Nel caso in cui il Cliente dovesse riscontrare nel prodotto acquistato un difetto e/o un vizio di produzione, è tenuto a denunciare il vizio per iscritto, con raccomandata a/r, a EDIZIONI GRUPPO ABELE IMPRESA SOCIALE S.R.L. entro 8 (otto) giorni dalla scoperta dello stesso e, in ogni caso, entro un anno dalla data di acquisto del bene (fa fede la data della fattura).

  1. PRIVACY

L’utente è invitato a leggere con attenzione la sezione del sito dedicata alla Privacy Policy che contiene tutte le informazioni relative al trattamento da parte di EDIZIONI GRUPPO ABELE IMPRESA SOCIALE S.R.L. dei dati personali dell’utente. Per ogni altra informazione in materia di Privacy Policy è possibile mandare una e-mail a egallina@gruppoabele.org  o scrivere a EDIZIONI GRUPPO ABELE IMPRESA SOCIALE S.R.L. Corso trapani 95, 10141 Torino.

  1. LEGGE APPLICABILE E RISOLUZIONE DELLE CONTROVERSIE

Foro Competente.

Le presenti Condizioni Generali di Vendita sono regolate dalla Legge Italiana. Nel caso di controversie nascenti dall’interpretazione delle presenti Condizioni Generali tra EDIZIONI GRUPPO ABELE IMPRESA SOCIALE S.R.L. e uno o più suoi utenti finali saranno di competenza del Foro di Torino.