Coniglietto è irremovibile: non ha alcuna intenzione di vedere cosa accade in cielo quando il sole se ne va! Il buio ruba tutte le cose e la sua casetta è l’unico posto in cui potrà rimanere al sicuro senza aver paura. Per fortuna ci pensa Volpe a fargli cambiare idea, con ingegno, fantasia e l’aiuto delle amiche lucciole!
Mercoledì 4 maggio, per i Bulbi dei Piccoli di Edizioni Gruppo Abele, arriva in libreria Amico buio, la seconda avventura di Avventure a Bosco Piccolo, scritto e illustrato da Maria Gianola. Il testo è in carattere ad alta leggibilità EasyReading Dyslexia-Friendly per agevolare la lettura delle persone con dislessia.
Un’idea geniale!
Cosa fare quando, di notte, tutto ciò che ci circonda scompare? Coniglietto, ogni sera, torna a casa prima che il sole tramonti: la paura che il mondo rimanga vuoto e nero è troppo grande. Il suo migliore amico Volpe non può, però, permettere che si perda la poesia che la luna e le costellazioni raccontano!
Ed ecco che arriva l’idea geniale, la sorpresa che Coniglietto non si aspetta: Volpe raccoglie centinaia, migliaia di lucciole, arriva a casa di Coniglietto, spegne la luce, le libera e… La stanza s’illumina! Finalmente convinto che anche la notte può rivelare meraviglie, Coniglietto si convince a uscire e finalmente scopre la bellezza delle stelle.
Superare le paure
La serie delle Avventure a Bosco Piccolo, di cui Amico buio è il secondo episodio, è pensata per comunicare con bambine e bambini fra 0 e 4 anni. Maria Gianola, attraverso una storia semplice e tavole coloratissime, svela il segreto per superare le nostre paure più profonde: amicizia, ingegno e fantasia! Questa avventura di Volpe e Coniglietto regala nuovi spunti, pensieri e riflessioni e ci incoraggia a conoscere ciò che l’ignoto nasconde. Così il buio non farà più paura!
L’autrice
Maria Gianola, autrice e illustratrice, vive e lavora a Venezia. Ha pubblicato albi illustrati e racconti con numerosi editori in Italia e all’estero. Nel 2015 ha vinto, con Tiziano Scarpa, il premio Arpino per la favola Un amico spaventoso, edita da Gallucci. Nel 2021 ha pubblicato per Edizioni Gruppo Abele Un giorno perfetto.