Comunicati stampa

Comunicato stampa | Amico buio

Amico buioConiglietto è irremovibile: non ha alcuna intenzione di vedere cosa accade in cielo quando il sole se ne va! Il buio ruba tutte le cose e la sua casetta è l’unico posto in cui potrà rimanere al sicuro senza aver paura. Per fortuna ci pensa Volpe a fargli cambiare idea, con ingegno, fantasia e l’aiuto delle amiche lucciole!

Mercoledì 4 maggio, per i Bulbi dei Piccoli di Edizioni Gruppo Abele, arriva in libreria Amico buio, la seconda avventura di Avventure a Bosco Piccolo, scritto e illustrato da Maria Gianola. Il testo è in carattere ad alta leggibilità EasyReading Dyslexia-Friendly per agevolare la lettura delle persone con dislessia.

Un’idea geniale!

Cosa fare quando, di notte, tutto ciò che ci circonda scompare? Coniglietto, ogni sera, torna a casa prima che il sole tramonti: la paura che il mondo rimanga vuoto e nero è troppo grande. Il suo migliore amico Volpe non può, però, permettere che si perda la poesia che la luna e le costellazioni raccontano!
Ed ecco che arriva l’idea geniale, la sorpresa che Coniglietto non si aspetta: Volpe raccoglie centinaia, migliaia di lucciole, arriva a casa di Coniglietto, spegne la luce, le libera e… La stanza s’illumina! Finalmente convinto che anche la notte può rivelare meraviglie, Coniglietto si convince a uscire e finalmente scopre la bellezza delle stelle.

Superare le paure

La serie delle Avventure a Bosco Piccolo, di cui Amico buio è il secondo episodio, è pensata per comunicare con bambine e bambini fra 0 e 4 anni. Maria Gianola, attraverso una storia semplice e tavole coloratissime, svela il segreto per superare le nostre paure più profonde: amicizia, ingegno e fantasia! Questa avventura di Volpe e Coniglietto regala nuovi spunti, pensieri e riflessioni e ci incoraggia a conoscere ciò che l’ignoto nasconde. Così il buio non farà più paura!

L’autrice

Maria Gianola, autrice e illustratrice, vive e lavora a Venezia. Ha pubblicato albi illustrati e racconti con numerosi editori in Italia e all’estero. Nel 2015 ha vinto, con Tiziano Scarpa, il premio Arpino per la favola Un amico spaventoso, edita da Gallucci. Nel 2021 ha pubblicato per Edizioni Gruppo Abele Un giorno perfetto.

IL LIBRO

Amico buio, di Maria Gianola