Comunicati stampa

Comunicato stampa | Bestian

Bruno Tognolini e il suo Bestian

Un racconto in bilico fra fiaba e fantascienza per bambini… e i loro adulti!

Mercoledì 15 novembre, per Edizioni Gruppo Abele, esce in libreria e online Bestian, scritto dall’acclamato autore per ragazzi Bruno Tognolini con illustrazioni di Alicia Baladan. Il protagonista di questo racconto di fantascienza per ragazzi è Sebastiano, soprannominato Bestian: un bambino straordinariamente silenzioso e con un segreto che sconvolgerà il mondo.

La prima presentazione del volume sarà domenica 3 dicembre alla libreria Binaria di Torino.

Una fabula speculativa

Bestian è un racconto di fantascienza che sfida i confini fra fiaba e fantascienza. Cioè, come dice Tognolini, un racconto su «Cose che non sono vere ORA, che suonano spropositi e stupidaggini ORA. Come il cannone di Verne che sparava l’uomo sulla luna: che poi non col cannone però c’è andato!».

Benché destinato a un pubblico giovane, Bestian offre un’esperienza di lettura che può essere apprezzata da lettori di tutte le età, grazie alla sua capacità di mescolare meraviglia e riflessione. Attraverso la fabula speculativa – per utilizzare i concetti di Bruno Tognolini – il racconto diventa uno strumento che va oltre la semplice narrazione, ma offre una riflessione sulla realtà. Le chiavi di lettura del racconto sono molteplici, ma la più potente è lei: il rapporto fra umani e natura. E i suoi animali.

Un racconto biofantascientifico

Bestian racconta la storia di Sebastiano, detto Bastian prima e Bestian poi. Un ragazzo taciturno, con bisogni speciali e, per fortuna, una famiglia accogliente e amorevole. Bestian disegna solo animali. Tantissimi animali. E non solo: con gli animali pare avere un rapporto speciale, quasi che ci parlasse. E poi quei peletti sulla schiena, quelle caratteristiche fisiche un po’ ferali…

Bestian è appunto un racconto di fantascienza per ragazzi: parla di cose stranissime come la ricombinazione del DNA umano-animale, ma lo fa con un linguaggio – quello tipico di Bruno Tognolini – che rende tutto chiaro, che va dritto al cuore con la sua poesia. L’opera riflette l’amore personale dell’autore per il mondo animale, ma soprattutto un invito: ad andare oltre le apparenze, ad avere rispetto dell’ambiente circostante, ad avere riguardo per quelle persone che sembrano tanto tanto diverse da noi.

Messaggi universali, in questo racconto transformer – di nuovo, rubando le parole di Tognolini – che parte come uno spaccato di vita di un bambino speciale e si trasforma, quasi senza accorgersene, in un’opera cyberpunk e bio-fantascientifica. A impreziosire il tutto, le splendide tavole di Alicia Baladan, illustratrice uruguaiana molto prolifica nel settore degli albi illustrati.

Un’incursione nuova anche per la casa editrice Edizioni Gruppo Abele, che con Bestian esplora nuove narrazioni per veicolare temi cruciali per l’esistenza umana: il nostro pianeta, che è la nostra casa, e i fratelli animali che sono qui anche loro. E che dovremmo, forse, trattare da fratelli.

L’autore e l’illustratrice

Bruno Tognolini è da trent’anni autore per i piccoli lettori “e i loro grandi”. Nato a Cagliari, vive a Bologna, a Lecce, e in viaggio in mille incontri coi lettori. Ha scritto poesie, romanzi e racconti in oltre 60 titoli. È autore di testi teatrali, articoli, canzoni, programmi televisivi come l’Albero Azzurro e la Melevisione, addirittura videogiochi. Ha vinto numerosissimi premi, tra gli ultimi il premio Pierluigi Cappello nel 2022.
Alicia Baladan è nata in Uruguay dove ha trascorso l’infanzia. Trasferitasi in Italia, si è diplomata presso l’Accademia di Belle Arti di Brera a Milano. Si è occupata di cinema di animazione e di arte contemporanea, per poi concentrarsi negli ultimi anni sull’illustrazione, la scrittura e la formazione. Oggi vive e lavora a Brescia. Tra i suoi recenti libri: L’uovo nero (Uovonero, 2020) e La prima risata (Topipittori, 2017)

IL LIBRO

Bestian, di Bruno Tognolini, illustrato da Alicia Baladan
Back to list