Comunicati stampa

Comunicato stampa | Il manicomio dei bambini

Il manicomio dei bambini

«Neanche i cani alla catena diventano buoni. Io non sono diventato buono»

 

Mercoledì 25 gennaio esce in tutte le librerie Il manicomio dei bambini. Storie di istituzionalizzazione, di Alberto Gaino.

L’autore propone in questo saggio storie potenti di bambini vissuti nei manicomi, luoghi di istituzionalizzazione oggi chiusi grazie alla legge Basaglia del 1978.

Il Libro

«Pericoloso a sé e agli altri». Anche un bambino di tre anni poteva essere consegnato in manicomio con una formula così infame. Gettando una luce tetra sulle ferite e i segni lasciati su queste «vite spente», l’autore riapre le cartelle cliniche dei vecchi istituti di cura mentale, riportando alla luce tutto il senso dell’esistenza e della sofferenza dei loro giovanissimi pazienti. «L’ospedale psichiatrico – sottolinea Alberto Gaino – è stato nei suoi centocinquant’anni di vita […] un’immensa discarica umana in cui sono state rovesciate, come rifiuti organici, generazioni di uomini e donne, e bambini, tutti vulnerabili».

Il saggio è una lettura importante per gli operatori del settore, ma non solo. Si tratta di tenere in vita le ragioni di una riforma epocale nella storia del nostro Paese. Come disse Franco Basaglia: «Non è importante tanto il fatto che in futuro ci siano o meno manicomi e cliniche chiuse, è importante che noi adesso abbiamo provato che si può fare diversamente, ora sappiamo che c’è un altro modo di affrontare la questione, anche senza la costrizione».

Sinossi

Nella prima parte del libro si delinea il quadro dell’epoca in cui i manicomi, in particolare quelli della provincia di Torino, erano delle vere e proprie discariche di relitti e persone rotte, dove la disumanizzazione era all’ordine del giorno. Nella seconda parte, quella più cruda e viva, l’autore raccoglie otto storie di bambini e bambine, a volte vittime d’abbandono, a volte semplicemente monelli, lasciati a marcire dietro quei muri, legati mani e piedi per giorni o in balia del gelo invernale. Nella terza parte l’analisi si sposta sul presente: dai tagli ai servizi pubblici, alla metamorfosi dei vecchi istituti, fino agli abusi degli interventi psichiatrici. In questo scenario, si allarga lo sguardo sulle odierne forme di disagio psichico giovanile e sull’adeguatezza ed efficacia degli interventi da parte della società.

L’autore

Alberto Gaino dal 1981 è stato cronista prima per Stampa Sera, poi per La Stampa. Negli ultimi 24 anni del suo lavoro si è occupato di cronaca giudiziaria e ha seguito le principali inchieste della magistratura svoltesi a Torino. È autore del libro Falsi di stampa. Eternit, Telekom Serbia, Stamina (Edizioni Gruppo Abele, 2014).

IL LIBRO

Back to list