Comunicati stampa

Comunicato stampa | Lo Stato siamo noi

Carlo Marconi, Lo Stato siamo noi

 

Mercoledì 23 febbraio, per i Bulbi dei piccoli di Edizioni Gruppo Abele, arriva in libreria la nuova edizione di Lo Stato siamo noi, scritto da Carlo Marconi e illustrato da Desideria Guicciardini. Perché non si è mai troppo piccoli per parlare della nostra bella Costituzione! Il testo in carattere ad alta leggibilità EasyReading Dyslexia-Friendly.

Come racconto la Costituzione alle elementari?

Il viaggio di Lo Stato siamo noi inizia quando Carlo Marconi – maestro di scuola primaria a Pavia – si è dovuto confrontare con un dubbio: come raccontare la Costituzione Italiana ad alunne e alunni così piccoli? Alla voce Costituzione il dizionario recita perentorio: «Legge fondamentale, superiore ad ogni altra, che definisce i diritti e i doveri dei cittadini e l’ordinamento dello Stato». Pare essere una “cosa da grandi”, dunque, ma il maestro Carlo ha avuto il lampo creativo: e se i principi fondamentali – i primi dodici articoli della carta costituzionale – diventassero delle filastrocche? Da questa intuizione alla nascita di Lo Stato siamo noi il passo è stato breve.

Un lavoro collettivo per uno strumento eccezionale

Frutto del lavoro collettivo del maestro Carlo insieme ai suoi giovanissimi studenti, Lo Stato siamo noi è una raccolta di quindici filastrocche, illustrate dal premio Andersen Desideria Guicciardini, che rendono vive la profondità e l’importanza della nostra legge fondamentale. «Ci siamo accorti – scrive l’autore nell’introduzione – che nelle venature della Costituzione si celano trame poetiche; sotto i suoi Principi danza un cuore pulsante; i suoi articoli suggeriscono rime inattese. Ed ecco allora che, a ritmo di filastrocca, la Costituzione si è rivelata più comprensibile».

Questo libro – giunto alla sua terza edizione arricchita di una nuova filastrocca e nuove immagini – è quindi uno strumento eccezionale per avvicinare i ragazzi e le ragazze dalla prima alla quinta elementare all’educazione civica, al valore della legge e ai principi di libertà, giustizia e uguaglianza che permeano la nostra bella Costituzione Italiana.

L’autore e l’illustratrice

Carlo Marconi, livornese d’origine, vive a Pavia dove lavora come maestro in una scuola elementare. Ama la scrittura creativa, la poesia, le filastrocche. Con Edizioni Gruppo Abele ha pubblicato la raccolta illustrata Di qua e di là dal mare. Filastrocche migranti (2018). Desideria Guicciardini è nata a Firenze e vive a Lecco. Nel 2014 ha ricevuto il premio Andersen come miglior illustratrice. Ha pubblicato con molti editori, conduce laboratori creativi per adolescenti. Con Edizioni Gruppo Abele ha illustrato Facciamo che eravamo (scritto da Silvia Roncaglia, 2017).

IL LIBRO

Lo Stato siamo noi, Carlo Marconi