Se potessi esprimere un desiderio…
La nuova edizione del classico di Jimmy Liao: un catalogo di desideri da tutto il mondo
Un giovane Jimmy trova una strana lampada sulla spiaggia: potrà così esprimere tutti i suoi desideri?
Mercoledì 29 giugno, per i Bulbi dei piccoli di Edizioni Gruppo Abele, arriva in libreria la nuovissima edizione di Se potessi esprimere un desiderio…, scritto e illustrato da Jimmy Liao e tradotto da Silvia Torchio. Il classico del grande autore taiwanese è tornato in Italia con un nuovo formato più grande, tavole più brillanti e una copertina cartonata.
La potenza dei sogni
Come si realizzano i desideri? E se quelli di tutti, buoni e cattivi, si avverassero? Il linguaggio della fantasia e i quadri a colori intervallati da tavole in bianco e nero compongono un albo che ci porta nel mondo di un piccolo Jimmy, il protagonista, che con la sua teiera magica corre verso il cuore, il significato più profondo, dei desideri. Maria Polita su Scaffale Basso scriveva «Parlare di desiderio in un mondo che pretende di possedere è davvero tipico della schiettezza e dell’inconsapevole genialità di Jimmy Liao». Ad accompagnare Jimmy in questo viaggio, una successione di istantanee che scorrono apparentemente senza alcuna logica, proprio come quando sogniamo, tanti brevi desideri e sogni di bambine e bambini. A volte esagerati, incontrollati, strampalati, ma ognuno incredibilmente unico e degno di rispetto e attenzione. Jimmy Liao ci insegna a entrare con delicatezza nel nostro mondo interiore: i desideri sono il motore che ci spinge all’azione, e quando il colorato genio della lampada li avvera subito, i desideri muoiono e non saziano il cuore. Che l’unico modo per essere felici sia, in realtà, muoversi attivamente per ricercare e avverare la propria felicità?
Una nuovissima edizione
La nuova edizione di Se potessi esprimere un desiderio… è l’occasione per rinnovare completamente la resa dei colori, ora più vividi e potenti. Le pagine sono racchiuse in una copertina rigida in cartonato, mentre il formato più grande permette alle immagini di diventare ancora più immersive.
Chi è Jimmy Liao?
Jimmy Liao è nato a Taipei (Taiwan) nel 1958. È considerato uno dei più importanti autori di albi illustrati al mondo. Ha pubblicato oltre 50 opere, molte delle quali tradotte in numerose lingue. Il suo primo libro uscito in Italia è La voce dei colori (Edizioni Gruppo Abele, 2011). Con Edizioni Gruppo Abele ha pubblicato anche Abbracci (2014), Leggere o non leggere. Questo è il problema (2019), Una splendida notte stellata (2013; 2019), La luna e il bambino (2012; 2020) e la sua prima opera Segreti nel bosco (2021).