Comunicati stampa

Comunicato stampa | Un giorno perfetto

Volpe e Coniglietto sono migliori amici. E di solito passano tantissimo tempo a divertirsi assieme e vivere mille avventure a Bosco Piccolo. Ma non oggi: Coniglietto non ha voglia di fare niente. Anzi, è scontroso, non sorride agli scherzi di Volpe, si gira dall’altra parte, non partecipa. A Volpe resta una sola cosa da fare: sedersi vicino a lui e… esserci!

Mercoledì 19 maggio, per Edizioni Gruppo Abele, esce in libreria Un giorno perfetto, scritto e illustrato da Maria Gianola. Il volume è il primo della serie Avventure a Bosco Piccolo, che racconta le piccole e grandi storie di Volpe e Coniglietto. L’albo è pubblicato con il carattere ad alta leggibilità EasyReading® per agevolare la lettura delle persone con dislessia.

Una vera amicizia

Entusiasmo, energia, allegria: quante volte sembrano più obblighi che veri stati d’animo? Ci costringiamo a essere sempre sorridenti e partecipi, anche quando tutto quello che vorremmo fare è chiuderci in casa, in silenzio, senza nessun’altra persona attorno.

In Un giorno perfetto Volpe è allegro e spensierato e vorrebbe giocare con Coniglietto, ma si scontra duramente con la realtà: Coniglietto è di cattivo umore. A nulla valgono scherzetti, giochi e battute: Coniglietto non vuole partecipare, ha la luna di traverso.

Qui avviene il colpo di scena, che racchiude l’insegnamento di questa breve storia: Volpe capisce, si quieta e si siede, in silenzio, accanto a Coniglietto. Gli fa capire che è lì, e che sarà lì quando Coniglietto vorrà aprirsi. Gli dimostra, con la sua sola presenza, che è suo amico. Anche quando è di cattivo umore!

Scoprire le proprie emozioni a Bosco Piccolo

La serie delle Avventure a Bosco Piccolo, di cui Un giorno perfetto è il primo episodio, è pensata per comunicare con bambine e bambini fra 0 e 4 anni. Attraverso storie semplici trasmettono messaggi importanti sulla libertà di vivere ed esprimere le proprie emozioni, comprenderle, accettarle e condividerle. Concetti che le persone adulte dimenticano ma che prendono vita con l’amicizia sincera fra Coniglietto e Volpe dentro le tavole coloratissime di Maria Gianola.

Come diceva Rodari, «la fiaba è il luogo di tutte le ipotesi: essa ci può dare delle chiavi per entrare nella realtà per strade nuove, può aiutare il bambino a conoscere il mondo». Perché non insegnarli fin da subito a scoprire la bellezza e complessità del proprio mondo interiore?

L’autrice

Maria Gianola è autrice e illustratrice e vive e lavora a Venezia. Ha pubblicato albi illustrati e racconti con numerosi editori in Italia e all’estero. Nel 2015 ha vinto, con Tiziano Scarpa, il premio Arpino per la favola Un amico spaventoso, edita da Gallucci.

IL LIBRO

Un giorno perfetto, Maria Gianola