dicembre, 2021
Dettagli evento
Sabato 18 dicembre alle ore 17 Luca Negrogno dialoga con Angela Spalatro e Ugo Zamburru a partire da Piccolo manuale di sopravvivenza
Dettagli evento
Sabato 18 dicembre alle ore 17 Luca Negrogno dialoga con Angela Spalatro e Ugo Zamburru a partire da Piccolo manuale di sopravvivenza un psichiatria, ospiti dell’Assemblea per la Salute del Territorio.
Costruire una scuola territoriale dal basso per una salute mentale partecipata e diffusa è l’idea da cui nasce questo incontro con Ugo e Angela, il cui libro sta viaggiando per l’Italia tra gruppi di militanti, persone utenti dei servizi psichiatrici, cittadinanza interessata. Come spiegano nel loro libro, bisogna impegnarsi collettivamente affinché «il processo di cura sia quello che descriveva Basaglia: un atto di reciprocità, una via intrapresa insieme nella condivisione dei nostri saperi, dei nostri desideri, delle nostre paure».
A partire dal loro racconto proveremo insieme ad immaginare come può svilupparsi una salute mentale diffusa e partecipata, attraverso la costruzione condivisa dei saperi, sul modello delle lotte e dell’autogestione condotte dai movimenti popolari di liberazione.
L’appuntamento è all’Ex Centrale di Bologna in via Corticella 129.
more
Ora
(Sabato) 17:00 - 19:00
Località
Ex Centrale di Bologna
via Corticella 129, Bologna