Comunicati stampa

Comunicato stampa | Le felicità

Le felicità
Un libro per ritrovare la felicità nascosta intorno a noi!

 

Mercoledì 28 ottobre, per Edizioni Gruppo Abele, arriva in libreria Le felicità, di Roberto Piumini e illustrato da Sergio Olivotti. Trenta poesie per altrettanti momenti di felicità, a volte nascosti dietro i gesti più semplici. L’albo è pubblicato con il carattere ad alta leggibilità EasyReading® per agevolare la lettura delle persone con dislessia.

Cos’è la felicità?

«arrivo alla porta, / dove papà mi aspetta, ma stavolta / non esce lui per primo, e lo guardo, / lui mi fa cenno di aprire, e io apro, / e fuori è tutto bianco, tutto neve». Cos’è la felicità? Molte persone nel corso della storia hanno cercato di rispondere, tanto da citare la ricerca della felicità come diritto inalienabile anche nella dichiarazione d’indipendenza degli Stati Uniti. Roberto Piumini, poeta e scrittore, ha provato a tradurre in versi quelle che per lui sono le felicità, al plurale. Trenta momenti di ordinaria serenità, piccoli momenti felici nascosti dietro i gesti più semplici: uscire di casa quando ha appena nevicato, salire sull’ultimo ramo di un albero altissimo, mangiare un pezzo di cioccolato, aprire il cassetto di ricordi della nonna – ma «Non proprio tutti i giorni, perché il cuore, / quando lo faccio, batte molto forte, / come per una specie di spavento, / uno spavento dolce, un capogiro».

Riscoprirsi felici

Trenta momenti che accompagnano la crescita di ogni persona, in cui ritroviamo noi stessi, i nostri ricordi ma anche i gesti distratti che compiamo tutti i giorni. A dare colore e forma a questi momenti, oltre alle parole perfette ed emozionanti di Piumini, ci sono le tavole di Sergio Olivotti, con i suoi buffi personaggi in bilico fra l’ordinario e l’assurdo. Ognuno dei suoi piccoli protagonisti vive il racconto della poesia, lo mette in scena e ci accompagna nella lettura, immergendoci in un mondo che è, davvero, felice. Questo è un libro pensato per ritrovare i nostri angoli di felicità nascosti intorno a noi: un invito da non sottovalutare, anche – o soprattutto – quando quei momenti sembrano distanti.

Gli autori

Roberto Piumini dal 1978 pubblica per giovani e non presso circa ottanta editori. Ha ideato e condotto trasmissioni radiofoniche e televisive. Ha svolto centinaia di incontri in scuole, biblioteche, centri culturali, in Italia e all’estero. Partecipa a spettacoli teatrali per tutte le età.

Sergio Olivotti è autore e illustratore di libri per l’infanzia. La sua poetica narrativa frequenta l’assurdo e l’umoristico come luoghi di potenziale crescita creativa nella lettura. Tra i numerosi premi ricevuti: il Premio Lyra, il Premio Wacom Miglior immagine digitale, l’Award di Autori di Immagini.

IL LIBRO

Le felicità, di Roberto Piumini e Sergio Olivotti