Comunicati stampa

Comunicato stampa | Toc toc

Maria Gianola, Toc toc

La terza avventura a Bosco Piccolo

Coniglietto e Volpe si preparano a fare merenda insieme. È tutto pronto quando alla porta bussa Cinghiale, con le sue zanne sporche e la sua puzza incredibile. Che si fa?

Mercoledì 22 febbraio, per i Bulbi dei Piccoli di Edizioni Gruppo Abele, arriva in libreria Toc toc, il terzo episodio della serie Avventure a Bosco Piccolo, scritto e illustrato da Maria Gianola. Il testo è in carattere ad alta leggibilità EasyReading Dyslexia-Friendly per agevolare la lettura delle persone con dislessia.

La storia

Volpe e Coniglietto sono migliori amici, e spesso fanno merenda insieme. Questa volta si va a Pian delle Noci, nella piccola baita di montagna di Coniglietto. Si mette su la cioccolata calda, si preparano i biscotti e la marmellata. Quando all’improvviso “TOC TOC”. È Cinghiale che fa un’improvvisata. Cinghiale, quell’amico puzzone e un po’ sporco. E cosa fanno i protagonisti della storia? Si nascondono per non farsi trovare! Ma quando Cinghiale se ne va e, invece, alla porta bussano gli altri amici – Tasso e Anatra – Volpe e Coniglietto scoprono che Cinghiale era solo venuto a portare dei regali.

Inno alle porte aperte

Toc toc è la terza avventura a Bosco Piccolo, la serie di volumi dedicata a bambini e bambine fino ai 5 anni per raccontare – grazie alle storie di Coniglietto e Volpe – i piccoli grandi aspetti della vita di tutti i giorni. Se in Un giorno perfetto si imparava ad accettare le giornate no degli amici, e in Amico buio si superava insieme la paura delle tenebre, Toc toc ci insegna che un grande amico si può nascondere in tutte le persone che ci circondano, anche quelle più inaspettate. Cinghiale è tutto il contrario di Volpe e Coniglietto: lui puzza, è sporco, è sgraziato e si rotola nel fango. Eppure è in grado di gesti di cuore che possiamo scoprire solo se gli apriamo la porta e andiamo oltre a quelle caratteristiche che, a prima vista, non ci piacciono. Solo accogliendo chi non ci somiglia possiamo scoprire quanto preziosa può essere la sua amicizia. Toc toc è un piccolo inno alle porte aperte, a non lasciare fuori chi è diverso da noi. Un insegnamento che i bambini e le bambine si porteranno dentro. E chissà, magari domani avremo una società più bella e aperta.

L’autrice

Maria Gianola, autrice e illustratrice, vive e lavora a Venezia. Ha pubblicato albi illustrati e racconti con numerosi editori in Italia e all’estero. Nel 2015 ha vinto, con Tiziano Scarpa, il premio Arpino per la favola Un amico spaventoso, edita da Gallucci. Nel 2021 e nel 2022 ha pubblicato per Edizioni Gruppo Abele due libri della serie Avventure a Bosco Piccolo: Un giorno perfetto e Amico buio.

IL LIBRO

Back to list